Le ultime tendenze nel mondo della scuola

7 tecnologie emergenti per l'anno scolastico 2015-16

nuove tecnologie scuola 2016L'inizio dell'anno scolastico, che ci vede sempre pieni di energie e buoni propositi, porta con sé molte riflessioni e speranze. Da esperto TIC ho provato a tracciare una lista delle tecnologie didattiche emergenti che potranno aiutare il nostro insegnamento in questo 2015-16 ricco di novità.

  • Realtà Aumentata. Ho scritto sull'argomento un post poco tempo fa che vi invito a leggere cliccando sul titolo del paragrafetto.
  • Insegnamento per competenze. Dovremo finalmente trovare una strada per rendere più operativi i saperi scolastici. Molte tecniche elaborate negli States ci stanno già provando: date un'occhiata al Challenge Based Learningper esempio.
  • Flipped Classroom. La classe rovesciata, nella quale gli studenti studiano a casa e si esercitano a scuola con la supervisione del docente.
  • SRS (Sistemi di risposta immediata per gli studenti). Sono quegli strumenti come Kahoot, Quizizz o Socrative che permettono di avere feedback immediati e creare divertentissimi quiz da giocare collettivamente.
  • Utilizzare video nella didattica. Non significa solamente far vedere dei filmati agli studenti ma controllare la loro comprensione attraverso strumenti che permettono di porre domande e ricevere feedback: su tutti EduCanon, Vibby Vialogue.
  • La stampa in 3D. Non significa solo utilizzare una stampante negli istituti tecnici, ma di elaborare oggetti e ambienti didattici a 3 dimensioni. Esistono incredibili strumenti all'uopo come Tinkercad o la suite 123D.
  • Didattica collaborativa. Non è una novità, ma le nuove tecnologie permettono di creare flussi di lavoro cooperativi con grande facilità: penso alla scrittura con Google Docs, alle mappe concettuali condivise con MindMup, alla comunicazione facilitata con Google Hangouts.