Realizzare fantastici cartelloni in classe

realizzare cartelloni in classe con gustoFin da quando ero piccolo, una modalità gradita a studenti ed insegnanti per rielaborare i concetti appresi in classe è stata quella di realizzare cartelloni con cui abbellire (e non è una finalità secondaria, viste le colorazioni carcerarie di molte scuole italiane) le pareti della seconda casa dei ragazzi.
Siamo però alla fine del secondo decennio del nuovo millennio ed obbligare gli studenti a realizzare cartelloni con strumenti obsoleti e senza mai insegnare loro le basi dell'impaginazione e della grafica, mi sembra alquanto obsoleto ed inutile.
In nostro aiuto giungono molti strumenti online completamente gratuiti, che ci permettono di stimolare la creatività dei nostri alunni ed allo stesso tempo di aiutarli a confrontarsi con template di ottimo gusto grafico, così da imparare alcune regole di comunicazione in modalità learning by doing.
Penso ad esempio a Canva, con il quale si possono realizzare non solo cartelloni, ma poster, presentazioni, intestazioni di email e molto, molto altro.
Certo, i prodotti finiti non sono immediatamente disponibili per la stampa, ma con una cifra irrisoria possiamo farli stampare in tipografia e rendere così dinamico e innovativo l'aspetto della nostra classe.