Google in classe

Usare Google Documenti nella didattica

google documenti nella didatticaLa principale funzione didattica di Google Documenti è la scrittura (anche collaborativa).
La possibilità di condividere e commentare lo stesso documento fornisce agli studenti l'opportunità di ricevere un feedback immediato sulla loro scrittura da parte di insegnanti e coetanei in aula. Si possono scrivere commenti sottolineando qualsiasi termine o frase del foglio di lavoro e, addirittura, indirizzare la chiosa (inserendo + e l'indirizzo mail del destinatario) ad una specifica persona. Il docente può così risparmiare tempo nell'assegnare i compiti (in Google Classroom si può fare una copia per ogni alunno del compito da svolgere) ma soprattutto fornire precise e chiare correzioni, senza dover portare avanti e indietro (casa-scuola) gli elaborati degli alunni.
Lo strumento di ricerca integrato facilita il reperimento delle informazioni (ma anche di immagini, citazioni) e semplifica il processo di creazione di link e citazioni con una comoda funzione di un clic.
Non deve neppure spaventare l'uso di fonti in lingua straniera perché Docs è integrato perfettamente anche con il Traduttore di Google.
Ci sono infine i componenti aggiuntivi: basta cliccare sul tasto omonimo in alto (nella barra del menu principale) per sfogliare le estensioni create per Docs. Kaizena ad esempio permette di lasciare commenti vocali all'interno di un documento, proprio come si fa con i commenti testuali tradizionali. L'unica pecca è che quelle più utili (il dizionario dei sinonimi ad esempio) sono solo in inglese.