Come usare YouTube in classe

Sul bellissimo sito di Edudemic, ho trovato una interessante guida all'uso di YouTube in classe. Ne ho fatto una traduzione per tutti gli insegnanti che non se la cavano benissimo con l'inglese.
YouTube è uno dei siti più popolari del pianeta e una grande risorsa per i contenuti educativi: è la patria di più di 10 milioni di video etichettati come educativi, molte delle quali creati da colleghi insegnanti.
Una enorme e variegata risorsa completamente gratuita che ha un potenziale quasi infinito per l'insegnamento. Ecco alcune idee e suggerimenti per iniziare.

YouTube in classeMODI DI USARE YOUTUBE IN CLASSE

1. Utilizzare video che mostrano agli studenti un lato più divertente della lezione.
Molte lezioni possono essere arricchite con il giusto video. Qualcosa di visivo e divertente che parla ai tuoi alunni rompendo la monotonia di una lezione, portando un po' di divertimento e mantenendo gli studenti più coinvolti e interessati al tema.
Mostrare video in aula non deve significare più lavoro per il docente. Tutto ciò che ti serve è un po' di ricerca sul sito per trovare i video migliori sull'argomento che stai insegnando ed un po' di tempo speso a guardare gli stessi video per scegliere quelli che più si adattano al tuo proposito. Puoi scrivere alcune domande o creare attività intorno al video per aiutare gli studenti a comprendere e trattenere ancora meglio gli spunti didattici.

2. Creazione di playlist di YouTube da assegnare come compito agli studenti o come risorse aggiuntive consigliate.
Alcune persone imparano meglio guardando piuttosto che leggendo: se fornisci alternative video ai compiti di lettura, potrebbero davvero funzionare con alcuni studenti. È possibile creare playlist, o per integrare altri compiti o in alternativa ad essi, o semplicemente inviare il link ai tuoi studenti per la visualizzazione. Una playlist crea un formato facile, ben organizzato per la visione domestica.

3. Registrare lezioni in classe e salvarle per future visioni.
YouTube può diventare un deposito per il salvataggio e la condivisione di tutte le lezioni registrate: sono molto utili per quella che si Flipped Classroom. Una volta creato il video, YouTube rende facile inviare il link a qualsiasi studente che è stato assente.

4. Passare ad un livello superiore
Se vuoi fare di più con i video che assegni per compito, puoi utilizzare EdPuzzle per:

  • Ritagliare i video così da mostrare solo le parti più importanti.
  • Aggiungere la tua voce come commento audio ai filmati
  • Includere quiz per valutare la comprensione del video da parte degli studenti.

Questo ti dà un maggiore controllo su ciò che gli studenti vedono e ti permette di tenere traccia di chi ha visto i video assegnati e come vengono recepiti i concetti.