Analizzare le immagini storiche

analisi immagini storicheMi sono imbattuto oggi in un fantastico sito in inglese che si chiama Facing History. Tra le interessantissime strategie che ho appreso ce n'è una semplice e veramente efficace per l'analisi delle immagini storiche.
Utilizza questa strategia per guidare gli studenti attraverso l'analisi approfondita di un'immagine. Seguendo i passaggi di questa procedura, gli studenti sviluppano la consapevolezza del contesto storico, sviluppano competenze di pensiero critico, migliorano le loro capacità di osservazione e interpretazione e sviluppano tecniche di apprendimento concettuale. Puoi utilizzare questa strategia con qualsiasi mezzo visivo, tra cui un'opera d'arte, una fotografia, un cartone animato, un poster di propaganda o una clip video.
Seleziona un'immagine che si presta all'analisi approfondita da parte degli studenti. Questa strategia di analisi funziona meglio quando l'immagine riflette (intenzionalmente o no) un particolare parere, punto di vista o prospettiva. L'arte visiva, le immagini propagandistiche, le fotografie e i cartoni politici sono buoni esempi di supporti visivi che riflettono una prospettiva.
Condividiere l'immagine con gli studenti fornendo copie o proiettandola in classe. Guida i ragazzi lentamente attraverso i sei passi successivi, fermandoti ad ogni passaggio per dare loro il tempo di pensare e scrivere.

  1. Chiedi agli studenti di guardare profondamente l'immagine per un bel po 'di tempo. Fate loro osservare forme, colori, struttura, posizione di persone e/o oggetti.
  2. Domanda agli alunni di scrivere ciò che vedono senza fare alcuna interpretazione su ciò che l'immagine sta cercando di dire.
  3. Chiedi agli studenti: quali domande hai su questa immagine a cui vuoi che l'insegnante risponda prima di iniziare a interpretarla?
  4. Domanda agli alunni di discutere le loro domande con altri due allievi della classe per cercare risposte.
  5. Fornisci il contesto storico e l'argomento, chiedi agli studenti cosa pensano che l'artista sta cercando di dire e quale pensano sia l'audience dell'opera?
  6. Discuti la tua interpretazione con la classe, pronto a sostenere la tua visione facendo riferimento a elementi specifici dell'immagine e ciò che sai sulla storia del periodo.

Prendi alcuni momenti per discutere con gli studenti di come hanno trovato questo processo di analisi dei media visivi. Molto possono sentirsi terribilmente lenti, ma continuando a discutere in questo modo, tutti gli alunni cominceranno a rispondere più approfonditamente e criticamente alle immagini che incontrano ogni giorno.