iPad in classe

Documentare le competenze con Seesaw

documentare attività e competenzeSeesaw è una splendida applicazione (disponibile per iPad e Android, Chromebook e online) che permette agli studenti di documentare le loro attività didattiche  (e le competenze raggiunte) scattando foto, realizzando video e registrando vocalmente le proprie impressioni.
Seesaw possiede caratteristiche vincenti che lo rendono uno strumento essenziale nella scuola primaria e secondaria:

  • Uno spazio di lavoro organizzato: le realizzazioni sono organizzabili per studenti e materia e sono accessibili da qualsiasi dispositivo. L'insegnante può approvare i nuovi lavori prima che diventino visibili; il tool lavora con la maggior parte delle app per la creazione di contenuto, così che si possono raccogliere le creazioni degli studenti in un solo posto; cominciare è semplice: l'alunno deve solamente scansionare il codice QR della propria classe, senza dover ricordare nome utente o password.
  • Potenzia le possibilità degli studenti: permette loro di essere indipendenti; incoraggia la riflessione perché gli alunni possono aggiungere testo e registrazioni vocali nelle loro attività per riflettere, spiegare, e sviluppare competenze; ispira la creatività.
  • Coinvolge i genitori e le famiglie: il lavoro degli studenti fornisce loro molte informazioni sulle attività scolastiche, senza bisogno di tante spiegazioni; raggiunge tutti con semplici e brevi messaggi visuali e supporta SMS, Email, iPhone e Android.

Quali attività si possono sviluppare con Seesaw? Ecco un'interessante pinterest che lo spiega: https://www.pinterest.com/drichardson/seesaw-activities/
Quelle che mi piacciono di più sono:

  • italiano: gli studenti possono registrare presentazioni personali
  • scienze: puoi documentare i tuoi esperimenti di laboratorio, spiegando che cosa hai capito
  • matematica alla primaria: spiegare come si contano i soldi o si legge l'orologio