Insegnare la storia con la realtà virtuale

insegnare storia con la realtà virtualeAlcune delle esperienze di realtà virtuale di maggiore successo e coinvolgenti che i nostri studenti di storia possono provare sono sicuramente quelle proposte dalla vasta gamma di app sviluppate da Inspyro. Attualmente focalizzata sui contenuti per l'aula di storia (in un futuro molto prossimo sono previste anche lezioni di geografia), le app VR di Inspyro sono tutte ad accesso libero. Il loro contenuto AR è basato su marker e funziona come parte del loro programma ActiveLens, in cui gli educatori possono acquistare i pacchetti di informazioni per un determinato periodo di tempo .
Le app VR sono interattive e consentono all'utente di muoversi all'interno dello spazio virtuale e interagire con vari elementi. Nel caso di Inspyro la realtà aumentata è più di un semplice modello grazie all'interazione molto forte ed al fatto che forniscono informazioni chiave agli studenti. Le app VR sono gratuite, ma danno il loro massimo con i contenuti AR e i pacchetti ActiveLens acquistabili separatamente.
Ecco alcune delle app gratuite per imparare la storia con la realtà virtuale create da Inspyro (ho inserito il link alla app Android delle attività che preferisco):

  1. Sigurd and the Dragon
  2. The Prehistoric Roundhouse (la casa circolare preistorica)
  3. The Great Fire Of London (il grande incendio di Londra)
  4. Augmented Archaeology (Archeologia aumentata: gli studenti si trasformano in veri e propri archeologi alle prese con uno scavo)
  5. The Roman Soldier (il soldato romano)
  6. The Mayan Calendar (Il calendario Maya)
  7. Talking Heads (Teste parlanti)
  8. The Cold War (la guerra fredda)
  9. The Egyptian Tomb (la tomba egizia)
  10. The WW1 Trench Experience (L'esperienza della trincea nella Prima Guerra