5 idee per usare la tecnologia nelle lezioni all'aperto

idee tecnologia lezioni outdoor 2Spesso abbiamo un'idea della tecnologia come qualcosa di legato all'aula, agli ambienti claustrofobici, all'immobilità. Nulla di più sbagliato. Possiamo portare pc, tablet e smartphone con noi ed utilizzarli come aiuto nelle nostre attività outdoor. Ecco 5 idee per usare la tecnologia nelle lezioni all'aperto.

  1. Cacce al tesoro in realtà aumentataMetaverse (di cui presto realizzerò un tutorial) fa al caso nostro. Serve a creare cacce al tesoro in realtà aumentata ed è una sorta di versione educativa di Pokemon Go.
  2. Geocaching. Il geocaching può essere un modo divertente per gli studenti di apprendere la latitudine e la longitudine, scoprire caratteristiche geologiche, imparare o consolidare concetti matematici di base e praticare una buona cittadinanza digitale.
  3. Pianificazione tramite mappatura digitale. Utilizza strumenti come Google MyMaps o gli strumenti di misurazione di Google Earth per consentire agli studenti di pianificare percorsi sicuri per camminare o andare in bicicletta.
  4. Monitoraggio delle attività. Spesso ci serviamo di strumenti come Fitbit o Strava per tenere traccia di quanti passi fai o di quanto hai guidato una bici. Ma c'è un'altra opzione: l'app Google Science Journal che i ragazzi possono utilizzare per registrare osservazioni su accelerazione, rumore e illuminazione esterna.
  5. Registrazione di osservazioni / raccolta dati. Siti come Project Noah sono stati progettati per incoraggiare gli insegnanti a portare fuori i loro alunni per registrare e condividere osservazioni sul mondo naturale che li circonda.