Creare lezioni interattive con Pear Deck

creare lezioni interattive con pear deckA lezione non sempre è facile farsi seguire dagli studenti: alcuni sono stanchi, altri annoiati dalla facilità del compito, altri ancora confusi.
Solo con lo sguardo o passando tra i banchi, il docente non può sempre rendersi conto della situazione emotiva o del livello didattico raggiunto dall'alunno.
Un buon modo per ovviare a questa impossibilità di seguire personalmente ogni studente è Pear Deck, uno strumento capace di dare una voce ad ogni studente.
Il docente può creare la propria lezione interattiva condividendo lo schermo della LIM con i propri studenti, che siano Google Slides, PowerPoint o PDF.
L'insegnante può inoltre arricchire le sue lezioni con esercizi, discussioni o exit ticket con le quali gli studenti possono interagire. Può addirittura scegliere di visualizzare il lavoro di ogni singolo alunno alla lavagna e commentarlo o correggerlo.
Uno studio condotto dal Dipartimento Educazione di New York con la Johns Hopkins University ha scoperto che il 65% degli studenti che ha usato Pear Deck, ha compreso molto meglio le lezioni e il 61% ha trovato le ore in classe molto piu interessanti.