Le ultime tendenze nel mondo della scuola

8 modi per insegnare agli studenti ad essere creativi

insegnare agli studenti ad essere creativiGli insegnanti non vogliono solamente insegnare ai propri studenti a superare test e prove (come l'INVALSI) ma a pensare in modo indipendente e creativo, ispirandoli ad essere innovativi.
Ecco 8 tecniche da utilizzare per aiutare i nostri alunni.

  1. Lascia che gli studenti facciano domande. Ma non affrettarti a dare loro le risposte! E' importante che gli studenti si sentano abbastanza coraggiosi da fare domande e quindi avere il coraggio di trovare le risposte da soli il più spesso possibile.
  2. Crea esercitazioni pratiche regolari. Gli studenti adorano lavorare concretamente. Quando avranno l'opportunità di apprendere attraverso l'esperienza piuttosto che sul solo libro di testo, saranno più innovativi.
  3. Crea un ambiente creativo. Se la tua classe è semplicemente una fila di banchi, non stai esattamente preparando gli studenti a essere creativi. Invece, considera la possibilità di creare un'aula STEM con tecnologia e materiali di consumo da avere a portata di mano per le opportunità di apprendimento. Crea un angolo makerspace in cui gli studenti possano essere innovativi.
  4. Concedi tempo per innovazione e creatività. Oltre ad avere uno spazio creativo, devi anche dedicare tempo all'innovazione e alla creatività. Anche se le tue giornate sono piene, se non lasci spazio al tuo programma per l'innovazione, non puoi aspettarti che accada.
  5. Dai agli studenti la libertà di scelta. Ad esempio, se si assegnano progetti, prevedi delle possibilità. Se uno studente preferisce usare un tipo di tecnologia piuttosto che un altro, lascia che lo faccia!
  6. Incoraggia la collaborazione. La collaborazione è necessaria per l'innovazione. Discutendo le idee e risolvendo i problemi come una squadra, gli studenti hanno maggiori probabilità di essere creativi e innovativi.
  7. La dieta creativa. La creatività ha bisogno di rinforzo. Esponendo gli studenti a sbocchi creativi, li stai alimentando con una dieta creativa. Accendi la musica in classe, mostra loro l'arte, parla con gli alunni anche fuori dall'aula.
  8. Rivedi il modo in cui valuti. Quando si tratta di valutare gli studenti, prendi in considerazione l'utilizzo di ulteriori valutazioni o rubriche basate sulle prestazioni che lasciano spazio all'innovazione.