Le ultime tendenze nel mondo della scuola

Le competenze chiave dei docenti

Gli insegnanti oggigiorno hanno a che fare con molteplici difficoltà, così come devono sempre tenersi aggiornati sulle ultime tendenze in materia di didattica.
Una delle più grandi sfide è quella di saper gestire il ruolo della tecnologia e selezionare le risorse digitali da utilizzare.
Ma nella classe non ci sono solo smartphone e internet che possono distrarre gli studenti ma anche un sempre più variegato range di stili cognitivi così come la mancanza di materiali, di tempo, di idee e, perché no, la solitudine a cui spesso un docente è relegato dall’istituzione stessa della scuola.
competenze docentiQuali sono dunque le 10 competenze che un docente deve avere per sopravvivere nella complessità dell’educazione odierna?
  1. Collaborazione online. Che si tratti di creare o condividere un video su YouTube o utilizzare i materiali sul blog di un collega, i docenti hanno a disposizione diverse fonti a cui attingere. Saper sfruttare questa messe di idee e informazioni è fondamentale.
  2. Adattabilità. Il docente deve saper modificare esercizi e piani di lavoro non solo da una classe all’altra ma anche livellare i materiali all’interno del medesimo gruppo. 
  3. Gestione del tempo. Nonostante la tecnologia ci faccia guadagnare insperate ore di lezione, siamo sempre chiamati a dosare le energie. Ogni secondo va usato efficientemente.
  4. Uso delle tecnologie di base. Non si può continuare ad insegnare se non si possiadono i fondamenti di videoscrittura (Word), fogli elettronici (Excel), email nonché conoscere i meccanismi con cui funziona la ricerca su Google.
  5. Pazienza. E’ una qualità fondamentale dalla notte dei tempi, ma diventa ancora più importante in un’epoca frenetica come la nostra.
  6. Lavorare in team. Aumentando il numero degli studenti e diminuendo le risorse, l’aiuto fisico o la condivisione digitale sono fondamentali per ottenere buoni risultati.
  7. Capacità organizzativa. Vale sia per le lezioni digitali che per i materiali da consegnare in classe.
  8. Creatività. La capacità di spiazzare gli studenti e di lavorare in maniera transmediale è fondamentale.
  9. Chiara comunicazione con i genitori. Attraverso siti istituzionali, portali personali ed email istituzionali, mai come ora genitori e docenti sono stati così vicini. Occorre dunque fare attenzione per non trasformare le numerose occasioni di incontro in momenti di scontro.