Strumenti per la realtà virtuale e aumentata in classe

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Creato: Venerdì, 03 Gennaio 2020 08:25

realta virtuale in classeC'è stato un tempo - non molto tempo fa - in cui la realtà aumentata e virtuale sembravano appartenere a un film di fantascienza. Ora queste tecnologie emergenti si stanno facendo strada nelle classi.
Qual è la differenza? Nella realtà aumentata (AR), gli oggetti digitali sono sovrapposti in scene di vita reale su uno smartphone o un tablet. La realtà virtuale (VR), al contrario, crea un intero mondo virtuale che circonda completamente l'individuo: una persona che tiene il proprio smartphone o tablet o indossa un visore VR, può girare in tutte le direzioni o guardare in alto o in basso e vedere quella parte del mondo virtuale sul dispositivo.
Uno degli ostacoli all'implementazione di AR e VR è l'elevato costo di alcuni dei prodotti e delle attrezzature supplementari necessarie. Tuttavia, gli strumenti costosi non sono l'unico modo per portare queste tecnologie in classe. I seguenti strumenti offrono esperienze AR e VR gratuite e che non richiedono attrezzature extra.

1. STORY SPHERES
Story Spheres è un sito Web che abbina la realtà virtuale allo storytelling digitale consentendo agli studenti di creare esperienze VR. Il sito Web consente agli studenti di caricare un'immagine a 360 gradi: possono selezionarne una che hanno scattato da soli o utilizzare quelle scaricate da un sito Web Creative Commons.
Una volta caricato il panorama, lo studente può iniziare a personalizzare la propria esperienza VR, aggiungendo brani, effetti sonori e narrazione. Per gli studenti che scrivono una narrazione, Story Spheres è un modo creativo per presentare il loro lavoro alla classe.

2. METAVERSE
Metaverse è una combinazione di app per telefono e sito Web. Utilizzando il sito Web, gli studenti possono creare la propria esperienza AR utilizzando una varietà di sfondi, personaggi e altri oggetti.
Gli studenti possono scegliere tra immagini 2D e 3D, nonché oggetti e personaggi 3D animati. È inoltre possibile aggiungere suoni e fumetti con testo. Ci vuole del tempo per imparare i trucchi e le opzioni, quindi gli insegnanti dovrebbero provare a dare agli studenti il ​​tempo di esplorare e mettersi a proprio agio con lo strumento prima di immergersi in un progetto.
Quando uno studente ha terminato la sua creazione, può stampare un codice QR che i compagni possono scansionare per vedere il lavoro. Per gli studenti di un corso di inglese che recensiscono un libro che hanno appena letto, Metaverse può essere utilizzato per creare un oggetto AR che rappresenti qualcosa di significativo dal testo. Utilizzando i file audio, gli studenti possono raccontare una recensione o un riassunto del libro.

3. GOOGLE TOUR CREATOR
Tour Creator è un prodotto di Google che consente agli studenti di creare le proprie versioni di Google Expeditions: possono creare tour VR da condividere con i loro colleghi.
Tour Creator consente agli studenti di estrarre immagini da Street View di Google Maps: possono cercare un indirizzo o una città e selezionare le immagini a 360 gradi che desiderano aggiungere al loro tour. Ogni posizione selezionata viene chiamata scena e all'interno di ogni scena gli studenti possono aggiungere musica di sottofondo, note per i loro compagni di classe o punti di interesse, punti di contatto che attirano l'occhio dello spettatore su una parte specifica dell'immagine in cui lo studente ha fornito più informazioni, effetti sonori o immagini per educare i loro coetanei.

4. PANOFORM
Panoform abbina i disegni della vita reale alle esperienze VR. Per iniziare, l'insegnante stampa un modello di griglia per gli studenti, che sono liberi di disegnare e progettare sulle griglie stesse. Una volta che uno studente ha terminato la progettazione, scatta una foto della griglia e carica l'immagine sul sito Web di Panoform, dove può visualizzare il proprio design come un'esperienza VR su un visore VR o sul proprio telefono o altro dispositivo. Ad esempio, gli studenti possono disegnare molecole in una lezione di chimica o disegnare un organismo in biologia.