Realizzare video in classe con Movavi

realizzare video in classe con movaviSempre più spesso le mie lezioni di scrittura vanno oltre il semplice tema, per abbracciare altre nuove tipologie di testo multimediale.
La competenza più importante per gli studenti è secondo me quella di riuscire a realizzare video in classe di buona qualità.
Uno strumento molto versatile che utilizzo spesso è Movavi Video Editor, di cui è stata da poco rilasciata le versione 14.
Ad un costo ridottissimo, ci mette a disposizione una completa suite di montaggio video, con la possibilità di inserire filtri, transizioni e titoli, esportando i nostri filmati nei formati più popolari, compresa la condivisione diretta su YouTube.
Tra le nuove funzionalità, la creazione automatica di filmati: basta selezionare le foto ed i video che ci interessano, scegliere la musica ed il tipo di transizioni. Movavi farà il resto.
E' da poco nato anche il Movavi Effects Store, che ci offre la possibilità di acquistare fantastici titoli, transizioni e altri contenuti extra creati da designer professionisti.
Ecco altre interessanti funzioni dello strumento per la realizzazione di video in classe:

  • File multimediali incorporati: Utilizzate video, sfondi, musica e audio dalla libreria di Video Editor.
  • Stabilizzazione video: Eliminate i tremolii della videocamera senza pregiudicare la qualità complessiva del video.
  • Picture in Picture: Combinate più video in una schermata.
  • Strumenti di elaborazione audio: Regolate la frequenza audio, normalizzate il volume, rimuovete i rumori di sottofondo, applicate effetti speciali.
  • Rilevamento del ritmo per sincronizzare il video.
  • Registrazione di commenti fuori campo con il microfono o del suono degli strumenti musicali.
  • Prestazioni di alto livello: Elaborate ed esportate i video senza ritardi grazie al supporto dell'accelerazione hardware Intel.