La nuova LIM di Google

Jamboard nuova LIM googleAl BETT 2018 ho avuto la fortuna di poter toccare con mano Jamboard, la nuova LIM di Google, che porta sulla lavagna interattiva tutte le risorse della Google Suite (acquisire immagini e contenuti dal Web, inserire il lavoro da Documenti, Fogli e Presentazioni, aggiungere le foto archiviate in Drive) sbloccando il potenziale creativo della nostra classe.
Con il display incredibilmente reattivo e preciso di Jamboard, è naturale scrivere e disegnare come si farebbe su una lavagna tradizionale.
Lo straordinario display da 55 pollici (4k di risoluzione) si può spostare ovunque grazie al supporto portatile appositamente progettato e alla configurazione a cavo singolo.
È facile presentare i propri jam (i progetti realizzati sulla LIM di Google) in tempo reale tramite Hangouts. Finita l'ora, le nostre lezioni possono essere salvate in Drive per rivederle in seguito o condividerle con gli studenti.
Jamboard riconosce la scrittura a mano e le forme, facilitando il lavoro del docente; inoltre si può disegnare con una penna, ma cancellare con il dito - proprio come su una normale lavagna.
L'app di Jamboard per Android e iOS facilita infine il lavoro collaborativo in classe e a distanza.
Il risultato finale è sbalorditivo, anche se il prezzo (5000 dollari) la rende piuttosto inaccessibile per le scuole italiane.