Idee per usare Google Tour Creator in classe

idee per usare google tour creator in classePerché
Permettere agli studenti di usare la tecnologia per creare contenuti è un elemento centrale dell'apprendimento del 21° secolo. Google Tour Creator consente agli studenti di creare e condividere tour a 360° per la realtà virtuale. Gli studenti (e gli educatori) possono produrre serie di immagini a 360° complete di hotspot di informazione arricchiti con testo, immagini o audio. Le immagini possono essere importate da una camera a 360°, ma una delle migliori caratteristiche di Tour Creator è l'integrazione con i paesaggi di Google Street View. Ciò fornisce una grande equità per le scuole e le classi che non sono in grado di produrre il proprio contenuto in 3D o per i progetti basati su luoghi che una classe non ha effettivamente visitato (ad esempio per un argomento di storia).

Come
Tour Creator è gratuito e hai solo bisogno di un account Google (con accesso alla piattaforma Google Poly in cui sono memorizzati i tour). I tour completati possono essere condivisi pubblicamente o in modalità non in elenco tramite link. Questo naturalmente può essere facilmente trasformato in un codice QR per la condivisione su un dispositivo mobile.
I tour possono essere visualizzati su qualsiasi dispositivo e se vengono aperti su un telefono Android o iOS, la modalità VR stereoscopica può essere attivata, proprio come con i contenuti a 360° su YouTube.

Idee per utilizzarlo in classe
Ci sono tanti modi diversi in cui Tour Creator può essere utilizzato dagli educatori e dai loro studenti. Ecco cinque idee diverse da me per sfruttare Google Tour Creator in classe.

  1. Creare il resoconto virtuale di una gita scolastica. Se hai accesso a una videocamera a 360°, puoi catturare clip durante il viaggio e condividerli con gli studenti tramite cloud per consentire loro di comporre i loro resoconti.
  2. Creare un quiz virtuale o un'attività di comprensione. I punti di interesse possono essere facilmente utilizzati per inserire domande su un'immagine a 360 gradi, sia che si tratti di testo che di audio. Potresti costruire un tour che funzioni come un compito di comprensione con domande sui luoghi del tour stesso.
  3. Costruire un tour storico. Usare Tour Creator nell'aula di storia è un'idea eccellente. Ovviamente le immagini a 360 ° saranno tutte moderne, ma è comunque possibile utilizzarle per tracciare il percorso degli eventi storici. Infatti la struttura cronologica dei tour ci permette di costruire una timeline virtuale di luoghi chiave in cui si sono verificati gli eventi, ad esempio gli studenti possono indicare eventi della seconda guerra mondiale dall'inizio alla fine, utilizzando i punti di interesse per evidenziare le date e l'importanza dei luoghi scelti.
  4. Creare un tour a 360° della tua scuola.
  5. Condividere la tua città o il tuo quartiere con il mondo.