Festa della Donna: un laboratorio per la scuola media

laboratorio festa della donna scuola mediaVolendo star dietro a tutte le commemorazioni ufficializzate a livello planetario nel corso dell'anno, un docente di scuola secondaria di primo grado potrebbe smettere di preparare le lezioni e svolgere solamente tutte le attività consigliate in occasione di questa o quella celebrazione. Scherzi a parte, alcune ricorrenze vanno assolutamente affrontate, soprattutto per fare riflettere i ragazzi sulle nostre pratiche culturali.
Una di questa è la Festa della Donna. C'è ancora molto da recriminare infatti sui diritti delle donne, spesso calpestati tra le mura domestiche così come nel mondo del lavoro.
Per evitare però che la lezione si concluda in una banale discussione dove gli studenti espongono il loro punto di vista sull'argomento, è opportuno preparare qualche materiale un po' piu preciso ed efficace.
Quest'anno in mio aiuto è arrivata Amnesty, che sul suo bellissimo sito, ha condiviso una serie di attività didattiche sui diritti delle donne. E' un percorso, strutturato in guida per il docente e fascicolo per lo studente, rivolto alle scuole secondarie di primo grado per interiorizzare e tradurre nel proprio vissuto l’idea dell’identico valore di tutti gli esseri umani, indipendentemente dal genere.
Ci sono 5 itinerari (Essere maschio, essere femmina, Il lavoro femminile, Il diritto di voto e i diritti civili e politici, Nascere bambine, La violenza contro donne e bambine) ed una conclusione (Agire per difendere i diritti delle donne e delle bambine) che hanno destato la curiosità dei miei alunni, permettendomi così di sviluppare un bel dibattito con dati ed esempi alla mano.