Fare montaggi video in classe gratis con Headliner

Come insegnante spesso vorrei far fare ai miei studenti dei montaggi video, ma gli strumenti gratuiti a nostra disposizione sono di mese in mese sempre meno (attualmente mi fido solo di Animoto Education). Ieri ho scoperto grazie a Richard Byrne l'esistenza di Headliner: è un editor di video online gratuito progettato per creare video da utilizzare sui social media, ma l'editor è perfetto anche per realizzare filmati in classe. Per iniziare a utilizzare Headliner è necessario creare un account gratuito sul sito. Una volta loggato, puoi iniziare a creare video da zero o seguendo uno dei semplici modelli in Headliner. L'utilizzo del modello vuoto è probabilmente il modo migliore per conoscere le funzionalità integrate nell'editor.

montaggi video gratis in classe

La prima volta che apri un progetto vuoto in Headliner potresti pensare che devi caricare l'audio per iniziare, perché Headliner visualizza una richiesta in proposito. Non è necessario: invece di aggiungere l'audio per iniziare, puoi importare immagini, utilizzare lo strumento di ricerca immagini incorporato, importare video o utilizzare lo strumento di ricerca video integrato. Una volta importati i media, è possibile regolare la durata della visualizzazione, aggiungere effetti di panoramica e zoom, inserire effetti di transizione e aggiungere testo al video. Naturalmente, puoi anche aggiungere l'audio al video in qualsiasi momento.
I progetti Headliner completati possono essere scaricati come file MP4, incorporati in post di blog e pagine Web o condivisi sui social media.