Promuovere la lettura e la comprensione dei testi con le tecnologie digitali

Alla scuola media chiediamo agli studenti di dissezionare testi e di eseguire analisi letterarie. Ciò non significa che dobbiamo ridurre il tutto alla solita, noiosa scheda del libro.
Gli obiettivi didattici che ciascun insegnante di italiano si pone sono gli stessi:

  • dimostrare la comprensione degli elementi della trama
  • comprendere i temi principali
  • identificare scene o eventi significativi e il loro impatto sulla storia
  • analizzare un personaggio e mostrare una comprensione delle motivazioni che lo spingono ad agire
  • spiegare il rapporto tra la vita dell'autore e la storia

promuovere lettura e comprensione dei testi

Beth Holland suggerisce alcune soluzioni per promuovere la lettura e la comprensione dei testi con le tecnologie digitali senza ricorrere alla classica schedatura

1. Book Trailers
Permettono agli studenti di creare spot pubblicitari dei libri che invoglino altri alla lettura. Questi progetti permettono non solo di riflettere sulla trama, i temi e i personaggi, ma offrono l'opportunità di lavorare sulla scrittura persuasiva e sulle competenze digitali.
Si possono utilizzare iMovie (ma dubito che molte scuole possiedano dei Mac) e Windows Movie Maker ma soprattutto Animoto (ce n'è una versione gratuita per insegnanti e studenti) e Stupeflix.

2. Podcast
Sfruttando le capacità di registrazione di tutti i computer portatili e dei tablet, gli studenti possono raccontare porzioni di storie, arricchendole con musica ed effetti sonori che ne facilitino la comprensione e creino un'esperienza di lettura coinvolgente.
Tra gli strumenti più semplici da usare trovate Audacity ed il fantastico Booktrack.

3. Libri interattivi
Gli studenti spesso hanno difficoltà con la prefigurazione, ovvero non capiscono come certi momenti o scene possano influire sullo sviluppo della storia.
Creare una storia interattiva (nella quale il lettore modifica la trama in base alle proprie scelte), permetterà agli studenti di comprendere meglio proprio questo aspetto.
I migliori strumenti per creare racconti interattivi sono le app per la creazione di ebook come Sigil o EpubEditor.