Che cos'è il Blended Learning (apprendimento misto)

Il blended learning è una pratica didattica in cui uno studente apprende:
- almeno in parte attraverso l'apprendimento on-line, con qualche elemento di controllo da parte del docente;
- almeno in parte in un luogo fuori casa in cui c'è la supervisione di un docente;
- le modalità lungo il percorso di apprendimento di ogni studente all'interno di un corso o di soggetto sono collegati per fornire un'esperienza di apprendimento integrato.

apprendimento misto blended learning

La maggior parte dei programmi di blended learning rientrano in uno dei seguenti quattro modelli:

1. Modello a rotazione: un corso o soggetto in cui gli studenti ruotano (con uno schema che può essere fisso o a discrezione del docente) tra le modalità di apprendimento, almeno uno dei quali è online. Altre modalità possono includere attività come piccoli gruppi, gruppi di progetto, tutoraggio individuale, ricerche. Gli studenti imparano soprattutto a scuola, salvo eventuali compiti a casa.

a. Stazione di rotazione: un corso in cui gli studenti sperimentano il modello di rotazione all'interno di una classe sola o un gruppo di classi. Differisce dal modello di rotazione individuale perché gli studenti ruotano attraverso tutte le stazioni.

b. Rotazione di Laboratorio: - un corso in cui gli studenti ruotano in un laboratorio informatico per la parte di online learning.

c. Capovolto/Flipped: un corso in cui gli studenti partecipano all'apprendimento online a casa e poi frequentano la scuola per attività pratiche o laboratoriali guidate dal docente. La consegna dei contenuti è tutta on-line.

d. Rotazione individuale: un corso in cui ogni studente ha una lista personalizzata di attività e non necessariamente ruota per ogni stazione disponibile. Un algoritmo o l'insegnante impostano il calendario delle attività.

2. Modello flessibile: un corso in cui l'apprendimento on-line è la spina dorsale dell'apprendimento, anche se indirizza gli studenti anche ad attività offline. Gli studenti si muovono in maniera fluida tra le modalità di apprendimento. L'insegnante è presente in loco, e gli studenti imparano soprattutto a scuola, salvo eventuali compiti a casa. L'insegnante fornisce un supporto faccia a faccia flessibile, attraverso attività quali piccoli gruppi, progetti di gruppo, e tutoraggio individuale.

3 Modello “à la carte”: un corso che uno studente segue interamente online per accompagnare altre esperienze che lo studente sta avendo in una scuola o in un centro di apprendimento. L'insegnante è online. Gli studenti possono partecipare al corso anche a scuola. Gli studenti seguono alcuni corsi à la carte e altri faccia a faccia a scuola.

4. Modello virtuale arricchito: un corso o materia in cui gli studenti hanno richiesto sessioni di apprendimento faccia a faccia con i loro insegnanti e poi sono liberi di completare i loro corsi con attività online.